Un arricciacapelli è uno strumento specializzato utilizzato per lo styling dei capelli con calore ad alta potenza, di solito riscaldato da un dispositivo portatile o tramite una batteria, da sempre utilizzato per poter andare a modificare il ricciolo dei capelli. Il termine “arricciacapelli” è un po’ fuorviante, dato che oggi ne esistono molti tipi diversi sul mercato, i cosìdetti ferretti che venivano utilizzati un tempo ci sono ancora ma non sono più gli unici strumenti che vengono scelti per poter fare la piega ondulata al capello. Fondamentalmente, ci sono tre tipi di base: ferri, arricciacapelli e pinze per capelli, utilizzati per creare il ricciolo desiderato sui nostri capelli. I ferri hanno in genere una superficie affusolata e un manico per una facile manovrabilità, mentre le pinze per arricciare hanno un lungo manico per applicare su grandi riccioli o onde sui capelli. Oltre a questi tre, ci sono strumenti specializzati per capelli che possono creare l’aspetto delle onde sui capelli bagnati, riccioli e onde sui capelli asciutti e anche il trucco per la permanente sui capelli bagnati.
Sicuramente ormai è possibile scegliere esattamente ciò di cui abbiamo bisogno anche a seconda del budget che abbiamo a disposizione, infatti questi strumenti di stylist del capello li possiamo trovare anche a prezzi diversi a seconda di ciò che cerchiamo.
Non c’è un limite definito al numero di riccioli che si possono ottenere con i ferri arricciacapelli: si possono usare i ferri sui capelli bagnati per creare onde, riccioli e onde, arricciature e onde; e poi asciugare con un asciugamano per creare un aspetto morbido e ispido e infine lisciare con la phon. I ferri arricciacapelli hanno impostazioni di temperatura diverse per creare risultati diversi per ogni tipo di capello e ogni stile.
Quando si decide di acquistare un arricciacapelli, si deve scegliere tra arricciacapelli a una testa e arricciacapelli a due teste. Un arricciacapelli a una testa è facile da usare per una piccola area come un bagno; tuttavia, non è così efficace e versatile come un arricciacapelli a due teste a causa della sua minore larghezza. Se i riccioli desiderati sono molto larghi, è necessaria una dimensione maggiore per creare riccioli più stretti. È importante notare che quando si usa un arricciacapelli su capelli bagnati, assicurarsi di non lasciare che si scaldi perché potrebbe bruciare la pelle. Con una cura adeguata, può durare per molti anni senza danni.
Per avere maggiori informazioni sull’argomento clicca qui.