Home arrow Manifesto

Manifesto: identitą, mission

Archilink.it é una comunitą di studenti e di professionisti; é un blog, un luogo di discussione, un database di progetti e di tesi inerenti il progetto architettonico e urbano. Il laboratorio si prefigge lo scopo di permettere la creazione di gruppi temporanei di progettazione e di accrescere la responsabilitą del progetto attraverso il mezzo del confronto e dello scambio, durante e dopo le attivitą accademiche.

BLOG: La sezione blog é il luogo di discussione e confronto extra-accademico. Un blog é un un insieme di interfaccie con le quali gli utenti possono esprimersi e interagire scambiando idee, annotando link, pensieri, sotto forma di articoli o recensioni di eventi, allegando file e immagini, commentando gli scritti presenti o aprendo nuove discussioni nel forum. L'interazione asincrona e ragionata dei contenuti é completabile dalle discussioni in tempo reale della chat.
DIDATTICA: La sezione didattica raccoglie nel database diario di bordo le esperienze accumulate in vari anni accademici dal corso di Composizione Architettonica e Urbana tenuto da Giovanni Maria Campus alla Facoltą di Ingegneria di Cagliari, rendendole di pubblico dominio e riutilizzabili/sviluppabili dagli studenti degli anni successivi. La metodologia ha lo scopo di stimolare negli allievi la responsabilitą del progetto insieme alla condivisione del sapere attraverso la discussione e la falsificazione delle scelte.
LABORATORIO: Il laboratorio si prefigge l'obiettivo di raccogliere tesi di laurea sperimentali e stimolare la realizzazione di progetti interdisciplinari attraverso la rete. In base alla partecipazione e alla collaborazione degli utenti della comunitą si valuterą l'implementazione di strumenti per la connettivitą multiutente per l'e-design. Anche se in fase di costruzione é possibilie utilizzare i forum relativi ai progetti e alle tesi per discutere di possibili attivitą o pubblicazioni.
 

 

 

 
9207193 pagine viste dal 03.2001
 ^^^