Ci sono tantissimi strumenti elettronici ad oggi vengono sempre più ricondizionati, parliamo di telefoni, computer, apparecchiature varie. La Apple vende direttamente i suoi device nell’Apple Store, e vende anche dei MacBook ricondizionati, quindi notebook che erano difettosi e sono stati riparati. Il ricondizionamento di solito avviene con un prodotto guasto che è comunque sotto garanzia Apple, e viene sostituito immediatamente con uno nuovo. I laboratori tecnici sostanzialmente si occupano di ricondizionare il notebook, e quindi vanno a ripararlo e re-inizializzarlo come se effettivamente fosse appena uscito di fabbrica. Tutti i laptop vengono testati e vengono comunemente chiamati refurbished, un termine inglese che significa proprio: ristrutturato, rinnovato.
Il MacBook ricondizionato a questo punto perciò viene immesso sul mercato a dei prezzi fortemente scontati. Parliamo di sconti che partono dal 10% fino anche al 40% in meno rispetto allo stesso articolo nuovo. Il risparmio è davvero notevole quindi, e possiamo trovare queste offerte presenti nel sito ufficiale Apple Store. Li trovate nella sezione del sito “ Prodotti ricondizionati certificati” e in questa sezione ci sono sempre più prodotti scontati e refurbished. Un MacBook ricondizionato ha comunque sempre la garanzia di un anno ed è sottoposto a tutti i test di funzionamento, questi articoli vanno a ruba e quindi spesso rimangono in esposizione per poco tempo. Un MacBook refurbished viene considerato un enorme affare perché si tratta comunque di un articolo robusto, affidabile e duraturo che viene acquistato ad un prezzo molto più basso della norma.
Oltre al canale ufficiale Apple è possibile acquistare anche un MacBook ricondizionato presso altri rivenditori, ma in questo caso è bene sapere che non è del tutto consigliabile farlo, sebbene il prezzo sia inferiore. Infatti un MacBook ricondizionato dalla Apple ha di suo una garanzia che non troverete altrove.
Va anche detto che molte volte un MacBook ricondizionato è un MacBook che è stato in esposizione nei negozi per essere usato come test, perciò può avere qualche piccola imperfezione estetica. Però sono prodotti sempre ricondizionati e comunque certificati Apple, perciò vengono testati con un completo burn-in, e le loro parti difettose sostituite e sottoposte a severi test di funzionamento. Se non conoscevate questi prodotti, vi consiglio di visitare la guida seguendo il link https://sceltamacbook.it/